Osteopata a Bologna e Zola Predosa
La WHO da sempre considera l’Osteopatia una forma di “medicina complementare” (CM).
Secondo la “World Osteopathic Health Organization” (WOHO), l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.
Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
Cosa dice la legge?
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale numero 39 del 16 febbraio 2024 del decreto 1563 si è concluso l’iter avviato con la legge 3/2018 – la cosiddetta legge Lorenzin – che aveva istituito, anche tramite il successivo Dpr 131 del 7 luglio 2021, l’osteopatia come professione sanitaria.
L’articolo 1 dell’accordo in oggetto, definisce l’osteopata quale “professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico”.
Al momento non è ancora stato istituito un albo nazionale degli osteopati, tuttavia esiste il ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) ovvero la più antica e più rappresentativa Associazione di professionisti del settore a livello nazionale che da anni si occupa di tutelare professionisti e pazienti in ambito osteopatico.
Come si diventa Osteopata?
Ad oggi, in Italia, per diventare osteopati si possono seguire diversi percorsi:
- frequentare un’accademia quinquennale post-diploma; come lo L’Osteopathic Spine Center Educational di Bologna.
- conseguire un corso specialistico part-time a seguito di una laurea sanitaria.
- conseguire una laurea triennale. Il MUR, in accordo con il Ministero della Salute, ha definito l’ordinamento didattico del Corso di laurea in Osteopatia come specificato nel decreto del 29 Novembre 2023 in Gazzetta Ufficiale.
Principi osteopatici
- Il corpo è un’unità
- Il corpo ha le capacità di auto regolarsi, di auto guarire e di mantenere la salute
- Struttura e funzione sono reciprocamente correlate
- La persona è vista nella sua globalità, come un sistema composto da muscoli, ossa, visceri, da apparati (circolatorio, nervoso, linfatico, da posture e psiche)
Non lasciare che il malessere persista! Se ancora non hai trovato il tuo osteopata di fiducia, non perdere altro tempo; inizia a prenderti cura del tuo corpo con un trattamento personalizzato e mirato.
Chiama ora per prenotare la tua seduta