Valutazione Posturale

Cos’è la postura?
La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio e come le diverse parti del corpo si relazionano tra loro.

Cosa causa una postura scorretta?
La postura scorretta può dipendere da vari fattori, come traumi, emozioni, problemi biochimici o interventi chirurgici. Questi fattori causano tensioni in diverse parti del corpo, e una zona più rigida e immobile, chiamata disfunzione primaria, altera la disposizione del corpo. Questo può far sembrare, ad esempio, una gamba più corta o la spalla spostata in avanti.

L’effetto delle abitudini quotidiane sulla postura
Anche le abitudini quotidiane, come mantenere certe posizioni per lungo tempo, influenzano la postura. Le posizioni che assumiamo durante la giornata possono contribuire a creare disfunzioni posturali.

Postura scorretta e dolore
Quando la postura è scorretta, il corpo sviluppa tensioni che possono bloccare i nervi, provocando dolore. Le disfunzioni posturali e l’aumento della densità dei tessuti causano intrappolamenti neurologici che sono responsabili del fastidio.

La valutazione posturale osteopatica
La valutazione posturale consiste nell’osservare il paziente dopo una dettagliata anamnesi di traumi, interventi chirurgici e digestione. L’obiettivo è individuare le aree del corpo che soffrono o non supportano correttamente il peso. Questo processo aiuta a comprendere meglio la postura del paziente, sia prima che dopo il trattamento, nonchè gli adattamenti che si verificano nel tempo.

Chiama ora per prenotare la tua seduta